COMUNICATO
N° 7
English text
MARINA
YACHTING SARDINIA CUP: VITTORIA ITALIANA
BREEZE (GAIA - CHIEFFI), BRAVA Q8 (LANDOLFI - DODSON) E BLUE STORM (GUALTIERI
- SANTELLA) VINCONO IL PRESTIGIOSO TROFEO
ITALIA VERDE CON EDIMETRA (GISMONDI - PELASCHIER), WINTERTHUR YAH MAN (RAVA
- BRESSANI) E MALINDA (MEZZAROMA - SODO MIGLIORI) OTTIMA TERZA
OGGI REGATA COSTIERA DI 32 MIGLIA
Porto Cervo, 20 Settembre 1998
Si è conclusa oggi a Porto Cervo la Marina Yachting Sardinia Cup, trofeo per squadre nazionali istituito nel 1978 da S.A. l’Aga Khan e organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Vittoria dell’Italia grazie al Farr 49 Breeze del milanese Paolo Gaia con al timone Tommaso Chieffi, all’ILC 40 Brava Q8 del napoletano Pasquale Landolfi, affidato al neozelandese Tom Dodson, e all’ILC 30 Blue Storm di Gualberto Gualtieri timonato dal toscano Luca Santella. Per Gaia e Landolfi si tratta del secondo successo consecutivo, avendo vinto anche l’edizione ‘96 grazie pure al contributo di Capricorno di Rinaldo Del Bono, sostituito quest’anno da Blue Storm. Per Landolfi inoltre è in quinto successo in undici edizioni.
Alla piazza d’onore la compagine del Mare del Nord composta da Rubin XV (Schuman), Mean Machine (De Ridder) e Aero Sail 3 (Van der Goltz). Al terzo posto si è piazzata l’altra squadra italiana (Italia Verde) composta dal Wally 65 Edimetra di Ernesto Gismondi timonata da Mauro Pelaschier, dalla neo campione italiana Winterthur Yah Man affidata dal milanese Vittorio Rava al triestino Lorenzo Bressani, e da Malinda Kind of Blue dell’armatore romano Massimo Mezzaroma timonata da Antonio Sodo Migliori.
Oggi è stata disputata una regata costiera di 32 miglia che ha visto vincitore nella categoria delle barche più grandi Breeze (Italia Rossa), seguito da Rubin XV (Germania) e da Bribon (Spagna). Tra le medie vittoria di Costa Azahar (Spagna), mentre al secondo posto ha concluso la neo-campione italiana Winterthur Yah Man (Italia Verde) e al terzo Mean Machine (North Sea). Nel raggruppamento delle imbarcazioni più piccole il successo è andato a Blue Storm (Italia Rossa), seguito da Malinda Kind of Blue (Italia Verde) e da Tamoil Lady X Lady del genovese Piergiorgio Ravaioni in gara con i colori di Malta.
Cala così il sipario sulla Marina Yachting Sardinia Cup che ha visto scendere in acqua per sette regate 11 squadre in rappresentanza di 9 nazioni (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Malta, Germania, Olanda, Argentina, Grecia). Appuntamento nel 2000 per la 12° edizione della Sardinia Cup.
Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi con il sito www.sardiniacup.com curato dalla After.
Presented by Service & Production AFTER S.r.l.