COMUNICATO N° 2
English text

IL MAESTRALE BLOCCA LA MARINA YACHTING SARDINIA CUP

Porto Cervo, 15 Settembre 1998

Un vento fortissimo da maestrale sui 35 nodi di intensità con raffiche fino a 40, ha costretto il Comitato di Regata della Marina Yachting Sardinia Cup ad annullare la regata prevista per oggi.

Riposo obbligatorio quindi per le undici squadre nazionali iscritte in rappresentanza di 9 nazioni: Argentina, Francia con due team, Grecia, Italia con due team, Malta, Germania e Olanda in un unica squadra, Sardegna, Spagna e Inghilterra.

Tutto rinviato quindi a domani con in programma una regata offshore (d’altura) che però dovrebbe riportare a terra gli equipaggi entro la sera stessa, per permettere il recupero della prova annullata oggi nella giornata di giovedì.

Intanto la Federazione Italiana Vela ha approfittato del riposo obbligato delle due squadre nazionale, composte da Brava Q8 (Pasquale Landolfi), Breeze (Paolo Gaia) e Blue Storm (Gualberto Gualtieri) la prima, da Winterthur Yah Man (Vittorio Rava), Edimetra (Ernesto Gismondi) e Malinda (Massimo Mezzaroma) la seconda, per coordinare gli equipaggi e la strategie anche in vista dell’Admiral’s Cup del prossimo anno, considerando che la Marina Yachting Sardinia Cup viene disputata sulla base dello stesso regolamento.

Per quanto riguarda gli altri team, fermento in quello spagnolo in attesa di re Juan Carlos che dovrebbe timonare l’imbarcazione più grande con un equipaggio composto da velisti che disputeranno la prossima Coppa America per la Spagna.

Sfortunati invece i ragazzi del Merit Cup Pro, in gara con i colori di Malta, che non sono riusciti ancora a testare il loro Sydney 40 (monotipo per la prossima Admiral’s Cup) appena varato.

Appuntamento quindi rinviato a domani mattina con partenza alle ore 11.30.

Presented by Service & Production AFTER S.r.l.