COMUNICATO
N° 1
English text
DOMANI PRIMA REGATA DELLA MARINA YACHTING SARDINIA CUP
Porto Cervo, 14 Settembre 1998
La grande vela d'altura internazionale torna a Porto Cervo dal 13 al 20 settembre con la Marina Yachting Sardinia Cup, l'ambito trofeo a squadre a cadenza biennale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Le barche più veloci, i timonieri più titolati, un campo di regata che non ha eguali nel mondo: sono questi gli ingredienti che fanno della Marina Yachting Sardinia Cup 1998 l'evento velico dell'intera stagione.
Saranno undici le squadre che si sfideranno nell'edizione della Sardinia che festeggia il ventennale della sua nascita, undici team che cercheranno a tutti i costi di conquistare questo trofeo istituito nel 1978 da S.A. il Principe Aga Khan che diventò fin dalle prime edizioni un appuntamento immancabile per i migliori velisti del mondo. Tra le squadre favorite della vigilia per l'ambito trofeo, detenuto dall'Italia, vanno senza dubbio segnalate le due compagini nazionali, in cui spiccano scafi come Brava Q8, Breeze e Winterthur Yah Man, nonché fuoriclasse del mare come Tommaso Chieffi, Flavio Favini, Vasco Vascotto e Mauro Pelaschier. Da seguire inoltre con attenzione la squadra sarda del noto armatore Vincenzo Onorato e le formazioni di Germania Francia, Inghilterra e Spagna (quest'ultima forte della presenza a bordo del Bribon di S.A.R. Juan Carlos de Borbone) e Malta che annovera il nuovissimo e attesissimo Sydney 40 Osama.
La Marina Yachting Sardinia Cup, sarà dunque il teatro di appassionanti sfide a base di mare e vento (considerando anche che a Porto Cervo oggi soffiano circa 40 nodi di maestrale). Una scenografia che si adatta perfettamente alla vela e ai suoi protagonisti e che fa della Marina Yachting Sardinia Cup uno spettacolo sportivo ineguagliabile.
Il programma, un riuscito cocktail di regate e appuntamenti mondani, prevede per domenica 13 e lunedì 14 i controlli di stazza alle imbarcazioni, con inizio delle regate previsto per domani, martedì 15, fino a domenica 20 settembre.
Presented by Service & Production AFTER S.r.l.