AFTER
Tennis Club Parioli


Veduta aerea del circolo


La Tribuna del Centrale

La storia del Circolo ha inizio nel 1906. L'antica sede si trovava a Viale Tiziano; un fabbricato di legno adagiato tra Villa Glori e la via Flaminia, tre campi da tennis, che poi col tempo diventarono dieci. Il primo presidente, eletto nel 1906, fu il marchese Carlo Calabrini, Gran Scudiere di Sua Maestà.
Il Parioli si ingrandì (già nel '27 la costruzione di una palazzina sociale, presente all'inaugurazione il Governatore di Roma), la sua fama crebbe, dopo la guerra diventò, in fretta, il primo club tennistico italiano. Ma nel '58 i suoi circa trecento soci furono messi di fronte ad una decisione inderogabile del Comune di Roma, proprietario del terreno: quello spazio doveva servire alla costruzione del parcheggio dello stadio Flaminio, progettato per le Olimpiadi del '60. Ma una sessantina di fedelissimi, capeggiati dal Conte Erberto Vaselli, disposti ad ogni sacrificio pur di non veder morire il club, decisero di andare avanti comunque e di riprovarci. Fondarono così il Nuovo Tennis Club Parioli, nell'attuale sede sotto Monte Antenne.
I soci, che sono attualmente circa 1.500, possono disporre di 22 campi da tennis, tre campi di calcetto, palestra, piscina, campo di pallavolo e di pallacanestro; il tutto inserito in un curatissimo giardino.
Il passato sportivo del Circolo è ricco di prestigiose memorie.
Molti fra i migliori giocatori italiani sono cresciuti al Parioli; da Riccardo Sabbadini, campione italiano nel 1920 per la prima volta, a Clemente Serventi; da Giorgio dè Stefani a Oscar de Minerbi a Giovannino Palmieri. E, ancora, da Nicola Pietrangeli ad Adriano Panatta a Corrado Barazzutti. E, per venire ai giorni nostri, da Stefano Pescosolido a Vincenzo Santopadre. Nelle squadre giovanili hanno militato anche Massimo Di Domenico, Eugenio Castigliano, Ezio Di Matteo e, via via, tanti giocatori di grande prestigio. Fra le donne basta ricordare tre nomi fra tutte: Silvana Lazzarino, Sabina Simmonds e, attualmente, Sandrine Testud. Nel '67 il C.O.N.I. ha assegnato al TENNIS CLUB PARIOLI la Stella d'Oro al Merito Sportivo: il riconoscimento più ambito.
A tutt'oggi il Parioli è' sempre il primo indiscusso circolo italiano di tennis, con ben 13 edizioni del Trofeo FIT conquistate. Negli anni ha mantenuto intatta la sua tradizione, dedicando particolare cura e attenzione ai giovani, con una scuola di addestramento al tennis ed agonistica fra le più prestigiose.