AFTER
Circolo Canottieri Aniene



L'otto dell'Aniene con capovoga Brunialti vince il primo campionato italiano (1918)


I primi soci dell'Aniene sul galleggiante a monte del Porto di Ripetta

Il Circolo Canottieri Aniene e' stato fondato il 5 giugno 1892 da quattro amici, Alessandro Morani e i tre fratelli Fasoli, amanti del fiume e del canottaggio.
La prima casina sociale era in Lungotevere Augusta, in concessione comunale.
La prima vittoria in campo sportivo arriva nel 1896, con un quattro jole denominato "Rugantino", seguita nel 1898, a Firenze sull'Arno, sempre su un quattro jole e, poi, medaglie d'oro e di bronzo ai campionati europei e alle olimpiadi. Nel 1902 diventa Reale Circolo Canottieri Aniene e tale rimane fino al 1946.
Da allora di strada ne e' stata fatta, dunque, tanta… negli anni 60 il Circolo si e' trasferito nella nuova sede, in Lungotevere Acqua Acetosa, e nel 1967 l'allora Presidente del CONI Giulio Onesti decoro' la bandiera sociale con la stella d'oro al merito sportivo per i risultati ottenuti.
Oggi l''Aniene e' presieduto da Giovanni Malago', con un consiglio direttivo che è il più giovane della sua storia.
Al canottaggio, che sempre ha dato grandi soddisfazioni in campo nazionale ed internazionale, si aggiunge il nuoto che, dopo quattordici partecipazioni alle olimpiadi ed un medagliere pieno di campionati nazionali europei e mondiali, ha visto il nostro sodalizio diventare, anche nell'anno 1999, prima societa' italiana nella classifica generale, con la vittoria del campionato italiano maschile e femminile, a dimostrazione di un grande impegno e vitalità sportiva che si riverbera anche nel calcetto, nel tennis e nella pallavolo.
Il Circolo Canottieri Aniene e' proiettato sempre di più nella divulgazione dello sport nei giovani, per formare gli atleti di domani, e nel mantenere le tradizioni sportive ed umane di coloro che si onorano di appartenervi.
Circolo Tennis Eur